domenica 19 febbraio 2012

SABATO 18/02/2012 – L'EUDI FA PIAZZA PULITA, CALAFURIA DESERTA


Il titolo dice tutto di questa giornata dedicata alla consueta immersione del sabato a Calafuria.

Forse, causa la concomitanza con l'EUDI, pochissimi i sub a Calafuria. Compresi noi due (io e Marco), in tutto abbiamo contato 9 sub, di cui 3 in configurazione tecnica (uno era Sauro) e 6 ricreativa, tra cui Vincenzo e Carlo, quest ultimo rientrato fresco fresco dalle Maldive.

Mancano all'appello Umberto, Marcello, Walter e Alfredo, tutti in missione all'EUDI per vedere le ultime novità del salone dedicato alla subacquea e forse anche per qualche importante acquisto. Vedremo.......

Manca anche Roberto, nel pieno del suo letargo invernale, che nonostante la nostra attività di persuasione e l'aspettativa di ritrovare come nelle ultime due immersioni un'ottima visibilità, non se l'è sentita di venire. Speriamo di riaverlo con noi al più presto e che l'inverno passi alla svelta.

Anche il Diving era chiuso.


A differenza dell'immersione dello scorso 4 febbraio, la temperatura esterna è decisamente accettabile. Soffia una vento abbastanza teso di scirocco che riesce ad increspare il mare. Qualche onda entra anche all'interno del golfo, ma non pare creare particolari problemi per l'ingresso in acqua. Le previsioni non danno vento in aumento per cui siamo confidenti che a fine immersione riusciremo ad uscire senza problemi anche con la nostra pesante attrezzatura (e così sarà).

Saremo forse monotoni, ma decidiamo per il solito giro, discesa davanti al ristorante, rotta per 240° fino all'ultima cigliata, che manterremo poi sulla destra. Appuntamento con le gorgonie a largo dell'isola e rientro sul paretone nord per poi fare il cambio miscela e rientrare sul pianoro, fino al letto del fiume e poi dentro il golfo sotto la torre di Calafuria.

Come sperato, anche questa volta la visibilità è ottima, poca sospensione, un po' più buio della volta scorsa a causa del cielo nuvoloso, ma ad avercene di giornate così..... Gorgonie, aragoste, un bel nudibanco, due “cuccioli” di corvine, una cernia dormiente, un spirgografo bello aperto, questi sono stati i nosti incontri. Anche oggi, per usare le parole di una nota canzone, mi verrebbe da dire che il più bello spettacolo dopo il Big Bang è Calafuria.......

Non riusciamo a terminare il giro pianificato causa l'andatura molto molto lenta. Pur senza alcuna percezione di corrente, ci siamo trastullati sul fondo a fare fotografie e goderci lo spettacolo, tant'è che al 38° minuto con circa 100 Bar residui nelle bombole di fondo decidiamo di rientrare. Al 45° minuto facciamo il cambio gas con il 50/50, 5 minuti a 21 metri, 5 a 18, 5 a 15 in parete, poi risaliamo sul pianoro ci dirigiamo verso il letto del fiume e poi all'interno del golfo sotto la torre in cui smaltiamo gli ultimi minuti di decompressione. Gas di fondo EAN28, Deco gas EAN50, run time 92 minuti, profondità massima 42 metri, profondità media 20 metri, CNS a fine immersione 38%, temperatura dell'acqua 13°, ma non abbiamo percepito freddo, neppure sul rientro.

Un caro saluto a tutti Gabriele











Nessun commento: