sabato 30 ottobre 2010

Calafuria sabato 30 ottobre 2010








Gruppo al gran completo........Umberto, Alfredo, Walter, Gabriele, Marco e io. Nel breefing prima di immergerci il nostro caposquadriglia (Umberto con le olive in tasca...) lascia la guida a Gabriele: destinazione Gorgonieto se la visibilità lo consente !!! Discesa davanti al parcheggio con un mare calmo e privo di corrente. Direzione 240°-270° con una batimetrica di 12-15 metri alla ricerca dei punti di riferimento. Dopo circa 15' alla profondità di 35-38 metri la "sentinella" ci da' il benvenuto e da quel momento, con una visibilità sorprendente, avvistiamo il gorgonieto !!!! Il commento si ferma qui perchè quello che avevamo davanti agli occhi era uno spettacolo cromatico di Gorgonie entusiasmante !!!!! Le foto si sono succedute ad un ritmo incessante e sono riuscito a filmare anche una piccola parte dello spettacolo che spero possa trasmettere l'emozione che abbiamo provato !!!
I dati tecnici: Nitrox29 come miscela di fondo con Nitrox39 e 50 a seconda dei brevetti del gruppo; visibilità intorno ai 5-6 metri fino a 15 metri, 3 metri fino ai 25 metri e poi 8-10 metri fino ai 45 metri di fondo con una luce che permetteva di non perderci di vista pur girando a zig-zag; run time totale di 110' dei quali circa 20' fra 38 e 44,6 metri; temperatura 18° senza variazioni apprezzabili.

Proprio un bel tuffo !!!
Bobo




Non sapevo se ero sott'acqua o a raccogliere le olive con Umberto, ma vista la documentazione video di Bobo, anche se narcotizzato ero con gli Sprofondoni in acqua. E che acqua!!! Bella bella!!!
Ho aggiunto la mia unica foto meritevole (si fa per dire, parola troppo grossa) di essere inserita nel blog in alto all'inizio per non scompaginare l'opera d'arte di Roberto.
Devo dire che Bobo mi ha proprio superato (anche lui.... e siamo a due) nel fare le foto. Un pensiero anche a Marcello che non c'era... Ti sei perso un bel tuffo.
Aggiungo solo che non vedo l'ora di rituffarmi con il gruppo al completo ed in formazione a rastrello per una immersione al gorgonieto da quaranta minuti di fondo....
E come direbbe Umberto, non sono mai soddisfatto... sempre più sott'acqua. Ma dove andremo mai... in Capraia?? Boh?

PS: Mi piacerebbe che qualche volta venisse anche Luca e Simone... La butto lì... Vediamo un po'
Buone bolle a tutti
DHL (Alfredo)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui figlia di Bobo, da Berlino.
Non nascondo l'invidia che mi fate...io sto per togliere quintali di foglie dal giardino con una temperatura polare e voi vi immergete nel nostro mare ricco di vita e di colori....Buon per voi!!!!!!!!!!!
Ah, dato che io ci ho provato in tutti i modi ma senza risultato, provo a chiedere la vostra complicità per convincere l'egregio Messer Bobo a farmi un gran favore: oltre a farle le foto, perchè qualcuna non la stampa e magari la manda a sua "figghia" nella fredda Germania?!?!?! Sono ammessi ricatti e gas allucinogeni nella bombola per ottenere lo scopo.

Anonimo ha detto...

Ciao figlia di Bobo da Berlino... non sapevo che tu fossi una frequentatrice del blog.
Per quanto riguarda la tua richiesta, prova intanto a fartele inviare via mail... Ha fatto notevoli progressi soprattutto da quando gli è presa la fissa di postare tutto sul blog. Adesso si è lanciato anche nelle riprese.... E pensare che fino a qualche mese fa' sapeva a mala pena accendere il fash... Complimenti!

Lancio una proposta.. Perché non facciamo a Natale il calendario degli Sprofondoni con il meglio dei nostri "scatti"?

Per quanto riguarda il mio commento all'immersione di ieri, posso solo dire che è stata una delle migliori mai fatte...
anche se dispiace che il nostro caposquadriglia non abbia potuto essere con noi... o forse sì... perché come dice una nota canzone " tutti chiusero gli occhi (nel)l'attimo esatto in cui sparì, altri giurarono, spergiurarono che non erano mai stati lì..."

Un caro saluto a tutti

Gabriele

Gli "Sprofondoni" ha detto...

Questa forma poetica di Gabriele mi era completamente sconosciuta.....bravo Roberto per il post e per le foto...il video rende bene la visibilità sul fondo...naturalmente mancano le foto del D.A.L.....speriamo di vederle quanto prima ......riguardo il calendario come idea è simpatica...bisognerebbe chiedere ad una tipografia quanto ci costa...ciao al mondo degli sprofondoni da Umberto