lunedì 11 agosto 2008

KT12 un relitto da visitare in Sardegna




















Cenni storici

Il KT 12 fu costruito in Italia alle officine OTO di Livorno su commissione della Marina da Guerra Tedesca, Kriegsmarine, e consegnato il 19 maggio del 1943. Il progetto era della Deutsche Werft di Amburgo: si trattava di una nave militare da carico a fondo piatto, armata, che era adibita al trasporto di vettovagliamenti, automezzi e carburanti verso il nord Africa.
Al suo primo viaggio, il 10 giugno del 1943 fu attaccato dal sommergibile Safari ed un siluro lo colpì a prua, staccandola di netto. La prua affondò immediatamente, mentre la nave in preda ad un furioso incendio andò alla deriva per 41 minuti prima di affondare a sua volta.

L'immersione

In compagnia di Maurizio ci siamo immersi sul relitto con un Diving della zona, che ci ha portati sul punto pedagnato distante pochi minuti di navigazione dal Golfo di Orosei.
L'immersione è durata circa 60 minuti di cui 25 di deco, data la profondità (max. 35 mt.) e la miscela usata (aria), cosa che ha fatto irritare ( eufemismo riduttivo) non poco i nostri accompagnatori, dato che che era previsto un run-time di 25 minuti (mi sono fatto l'idea che l'uso di pecorino stagionato in modo indiscriminato crea non pochi problemi spazio/tempo ai relativi consumatori locali).
Il relitto comunque merita di essere visitato, anche se la visibilità di quel giorno non era eccezionale, così come si può vedere dalle foto scattate.........................ciao Umberto

Nessun commento: