lunedì 19 marzo 2012

Calafuria, Sabato 17 Marzo

Tempo variabile a Calafuria questo sabato di metà marzo. Soffia un vento teso di scirocco che le previsioni danno in aumento verso fine mattinata. Roberto, Marco e io siamo comunque confidenti e perciò iniziamo a montare l'attrezzatura e speriamo che al rientro, fra circa due ore il mare non entri all'interno del golfetto rendendo l'uscita dall'acqua con la nostra attrezzatura da elefanti particolarmente difficoltosa.

Indossate le mute siamo pronti per scendere in acqua e ci dirigiamo verso il consueto punto di immersione davanti al ristorante. Tuttavia la corrente ed il vento in superficie ci spinge più verso nord rispetto a quanto previsto. Questo fatto ci farà saltare sopra alla cigliata al cui termine si trova la portiera (e ce ne accorgeremo solo dopo aver trovato le gorgonie senza essere passati di lì).

La visibilità è buona e rimane costante man mano che raggiungiamo la nostra quota operativa - 40 metri. Scendiamo e cominciamo la nostra navigazione verso il "gorgonieto" a largo dell'isola che raggiungiamo dopo circa 20/25 minuti. Sul gorgonieto incontriamo Sauro ed il suo compagno di immersione con i loro scooter, che rincontreremo altre due volte durante il nostro rientro......

Forse potrà sembrare strano, ma lo spettacolo offerto dalle gorgonie che spuntano dalla sabbia e dai vari panettoni disseminati sul fondo, mi fa provare ancora le stesse emozioni che ho provato la prima volta che l'ho visto. Per fortuna è uno spettacolo al quale non mi riesco ancora ad abituare.......

Al minuto 35 cominciamo la nostra risalita verso il gas switch dei 21 metri, che facciamo al minuto 42 dopo 2 minuti di deep stop ai 25 metri. Risaliamo sul pianoro e rientriamo per 120° verso il letto del fiume. Alla targa dentro al golfo abbiamo già terminato la decompressione da qualche minuto avendo effettuato un rientro più alto del solito e ci accorgiamo che le condizioni del mare, sebbene leggermente peggiorate, ci permettono di uscire dall'acqua in tranquillità. Run time 96 minuti, profondità massima 42 metri, profondità media 19 metri, gas di fondo EAN 28 e deco gas EAN 50.

Anche oggi, grazie alla buona visibilità e all'andatura molto rilassata ci siamo goduti lo spettacolo che la natura sommersa di Calafuria ci ha offerto e di cui speriamo di essere degni testimoni con la pubblicazione delle nostre fotografie.

Saluti ed alla prossima Gabriele









Nessun commento: