lunedì 24 ottobre 2011

Sabato 15 ottobre 2011

E' trascorso troppo tempo dall'ultimo mio post sul sito e stavolta cerco di rimediare con un piccolo resoconto, documentato da qualche immagine, del tuffo a Calafuria in compagnia di Marco e Gabriele. Giornata freddina con vento da terra che rendeva il mare quasi del tutto piatto; il sole mitigava la temperatura e invogliava a montare l'attrezzatura sotto i suoi raggi. Sul posto troviamo anche Gianni e Sauro (ormai diventato per tutti Saurino). Ci prepariamo e ci immergiamo nell'acqua piacevolmente limpida e popolata da meduse con i "simpatici" filamenti urticanti da evitare con attenzione (specialmente fra la maschera e l'erogatore ... !). Noi 3 pinneggiamo e pinneggiamo per scendere poi davanti al ristorante con l'intento di arrivare fino alle gorgonie se la visibilità ce lo permette: dopo tanto tempo sono armato di macchina fotografica. Appena scesi lo spettacolo che ci accoglie è fra i più belli degli ultimi 7/8 mesi; la visibilità è fra i 15 ed i 20 metri e tale rimane fino ai 38/40 metri !!!
Puntiamo decisamente verso il largo per puntare poi a NORD e cercare il gorgonieto. Non lo abbiamo trovato probabilmente per l'emozione e la sorpresa della limpidezza dell'acqua che però ci ha dato una visione d'insieme del fondale che ancora non avevo avuto modo di apprezzare.
Pesce grosso non avvistato, ma tante castagnole che volteggiavano sopra di noi rendevano la visione particolarmente piacevole e le gorgonie trovate (bianche, rosse e marroni) erano sparse sul fondale di 42 metri insieme a gruppetti di Parazoantus e ad un piccolo Scorfano rosso.
Sulla via del ritorno incontriamo Saurino in sosta deco con il suo inseparabile "maialino" e stavolta la foto è d'obbligo, anche lui ormai fa parte dei frequentatori del sabato: BENVENUTO FRA GLI SPROFONDONI !!!
Dati tecnici: Gas di fondo NITROX 28, deco stage 50/50 per un run time di 110' ed una profondità massima di 42,9 CNSO2 all'uscita 50% temperatura dell'acqua fra i 20° ed i 16° del fondo.




Nessun commento: