domenica 30 settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012 Calafuria

Immersione iniziata molto presto con ancora il buio, quasi fosse una notturna alle otto di mattina, dopo essere partiti verso le 6 per Calafuria. Partenza così all'alba a causa mia e di impegni pomeridiani che mi spingevano ad immergermi il più presto possibile. A Calafuria solo qualche pescatore, il bar della torre aperto e due subacquei mattinieri. Gruppo degli Sprofondoni formato da Alfredo, Gabriele e Marco. A fare da spalla il mio fido trascinatore subacqueo Shark della Sea Line, con il quale ho già fatto almeno una quindicina di immersioni, conoscendolo pian piano.
Assenti Umberto, dedito al tour della Sicilia; Walter, in tuta da lavoro ormai dato per disperso per tutto il mese di Ottobre; Marcello, partito per paesi esotici senza atrezzatura e Roberto, impegnato nel freddo clima di Berlino a trovare un posto caldo... Visibilità accettabile, forse una delle immersioni più belle fatte a Calafuria in questi ultimi mesi. Entrare di notte e uscire con la luce regala una immersione che ha la caratteristica di due due ambienti in un solo tuffo: notturna e diurna. Infatti ci mancava poco di trovare l'alicia mirabilis aperta !!!! Sul fondo la torbidità dell'acqua è peggiorata molto fino a solo qualche metro di visibilità, ma più in alto è stata una immersione degna di nota.
Direi che lo Shark si è comportato veramente bene regalando una immersione fenomenale senza il minimo sforzo di pinne! Veramente un compagno fidato....  La miscela respiratoria di fondo è stata rappresentata dall'aria, poichè pensavamo di vederci poco e quindi di non dover raggiungere la quota dei 44 metri, che invece abbiamo toccato grazie alle condizioni meteo-marine favorevoli.
Il run time totale è stato di quasi 120 minuti, con un tempo di fondo di 40 minuti ed un deco time in aria di 79 minuti, accorciato grazie all'uso delle decompressive a 21 e 6 metri rispettivamente a 48 e 38 minuti.
Non ho foto da inserire poichè sprovvisto della macchina fotografica. Peccato. Comunque il giro fatto è stato estremamente suggestivo e da ripetere.
Buone bolle a tutti, e tanto, tanto tanto mare.
 
Alfredo (D.H.L.)

Nessun commento: