domenica 7 novembre 2010

Calafuria 6 novembre 2010


Anche questa volta il gruppo degli Sprofondoni si presenta al gran completo ....... !!!
Umberto, Marcello, Marco,
Alfredo, Walter, Gabriele, Simone e Bobo. Si decide, senza alcuna obiezione da parte di alcuno, di ripetere il tuffo di sabato scorso tentando la visita al Gorgonieto sempre che la visibilità ce lo permetta. Alle riprese fotografiche Bobo e Simone, alla guida Gabriele, alla sorveglianza della pattuglia due ali di lusso: Walter e il doc Hannibal......... gli altri 3 controllano il tutto da lontano, anzi da molto lontano .......!!!
Dopo una visibilità scarsa fino ai 18-20 metri, che comunque ci permette l'avvistamento di due Barracuda in caccia, scendiamo fino ai 38-40 metri e la visibilità ci premia oltre ogni attesa: il sospetto di trovarci all'Isuela ci assale fra l'incredulità e la narcosi da stupore....... Anche Sauro, provvisto di maialino, si aggrega all'escursione con un rendez-vous direttamente sul sito visitato dal gruppo: che si profili un nuovo socio narcotico ? Un dato è ormai certo: ci ritroviamo sempre nell'habitat caratteristico di questa strana specie comunemente definita "Sprofondoni" e che sembra palesare una capacità contagiosa in ambiente umido ...... mah!! Verificare è d'obbligo !
Nell'attesa di vedere il filmato di Simo, pubblico 4 foto che non riguardano il Gorgonieto (tranne l'ultima Leptogorgia) trovato con una facilità sorprendente dalla nostra ottima guida: lascio il racconto alle immagini in movimento !
Quanto ai dati tecnici dovrei ripetere quelli del 30 ottobre con l'unica differenza dei tempi di riferimento: 25' sotto i 40 metri per un run time di 106' tutti piacevolissimi.
P.S.
Le olive stanno contagiando alcuni adepti del gruppo, e chi non ce l'ha nelle tasche sembra avercele comunque in testa sotto varie forme...... tuttavia le notizie che trapelano sembrano dare buone speranze di rientro imminente sia per il Nonno che per Barabba e per Berta !!!

Buone bolle a tutti da Bobo





Ecco altre foto e il video sul gorgonieto....




Gran bel tuffo!
Saluti a tutti
Simone

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche sabato abbiamo avuto il piacere di fare una bellissima immersione.
Nonostante la pessima visibilità tra i 20 metri e la superficie il gruppo ha saputo restare compatto, senza distrazioni... Sul fondo poi, le frecce tricolori, al cospetto, avrebbero sfigurato!!!

Per completare la descrizione dell'immersione, non solo da un punto di vista emozionale, ma anche tecnico, aggiungo soltanto che i "gorgonieti" che abbiamo avuto la "fortuna" di incontrare sono 2 posti a poca distanza l'uno dall'altro.

E visto che per un paio di settimane sarò costretto ad immergermi, ahimé, nelle Filippine (www.pandan.com) lascio, se serve, qualche riferimento per raggiungere i gorgonieti adesso che abbiamo avuto la fortuna di arrivarci con una buona visibilità.

Il primo lo si raggiunge facilmente in questo modo:
1) immergersi avendo come riferimento la fine del parcheggio pavimentato del bar, quando il crinale delle colline è ben visibile al di sopra della torre di calafuria.
2) scesi sul pianoro (10 mt) rotta per 240° fino ad incontrare la prima cigliatina ed il seguente canyon (max 5'). Tenere il paretone sulla dx fino a alla punta. Dopodichè rotta per 240°
Arrivati sull'ultima cigliata (35 mt) , bisogna attraversare il sabbione per 15/20 metri sempre per 240°. Dal fondo emerge un panettone che si allunga in direzione sud/nord sulla cui sommità sorge il 1° gorgonieto.

Il secondo invece lo si "dovrebbe" ritrovare ritornando in cigliata (60°/30° dal primo gorgonieto). Mantenere la cigliata sulla dx finché questa non rientra verso terra. In corrispondenza della punta, bisogna lasciare la cigliata facendo rotta per 210/240°. Il panettone su cui sorgono le gorgonie è + piccolo del primo ed anche in questo caso bisogna attraversare il sabbione per circa 20 metri. Al rientro, se non si tiene una rotta per 60°, poiché la cigliata che si è lasciato precedentemente rientra verso terra e disegna un golfo molto pronunciato, sembrerà di fare un bel tratto nella sabbia che all'andata non si è fatto.
Ritrovata la cigliata, facendo ancora qualche minuto (max 5) con la parete a dx si arriva sotto l'isola. A questo punto si può decidere di mantenere la parete a dx girando intorno all'isola in senso antiorario fino ad incontrare il paretone verticale pieno di spugne e coralli oppure dirigersi verso la grotta del grongo facendo un tratto in libera (come abbiamo fatto sabato scorso).

P.S. Sauro ci ha detto cha ancora più a largo rispetto al primo panettone, ce ne sono altri.... Non è che per caso bisognerà comprare tutti il maialino o già che ci siamo un bel sommergibile?

Saluto tutti con affetto. Ci rivediamo sabato 27 novembre.....

Gabriele

Gli "Sprofondoni" ha detto...

Grazie Gabriele della bella immersione e delle dritte. Mi sa che nelle Filippine sti tuffi non li farai mica, ma al ritorno vogliamo comunque vedere le foto sul blog. Ringrazio tutti dello splendido report sull'immersione. Ragazzi state facendo sempre di più. E' veramente un bel lavoro...
Grazie Bobo e Simone per le foto.

Un abbraccio anche ad Umberto, Marco e Marcello

Bolle buone a tutti!!!
D. H. L.

Anonimo ha detto...

Senz'altro non mancherò di pubblicare il resoconto del viaggio sul blog.... con annesse fotografie e filmati...

Ma il "nostro" Umberto che fine ha fatto che non si sente più e non scrive più sul blog??? Non gli si saranno mica atrofizzate le mani a forza di sbattere le olive o peggio una nuova sciatalgia da raccolta olive? Speriamo proprio di no!!! Batti un colpo se ci sei....

Comunque vi saluto tutti presenti, partecipi e assenti e vi auguro di fare delle belle immersioni nei prossimi w/e... anche se per sabato la vedo dura!!!

Gabriele