domenica 10 ottobre 2010

Calafuria sabato 9 ottobre 2010


Sabato a Calafuria con il rientro post-convalescenza del nostro caposquadriglia.
La pattuglia risentiva ancora di alcune assenze, peraltro giustificate, dovute a certi esami da sostenere (doctor H.L.Alfred con il nonno) ed impegni di levigazione (Walter) ed allora Marco, Gabriele e Bobo sotto la guida di Umberto hanno formato una squadra ridotta e si sono immersi con il vento in poppa (da terra). Visibilità accettabile intorno ai 5 metri sotto la soglia dei 30 mentre nei primi 10 metri risultava piuttosto ridotta. Appena scesi un gruppo di Corvine ci hanno fatto da antipasto agli altri avvistamenti che avremmo poi effettuato: un'Astice che ha sollevato un polverone scappando, un'Aragosta di dimensioni ragguardevoli, un piccolo Scorfano, Gorgonie, Leptogorgie, ed uno Spirografo davvero entusiasmante !
Durante l'immersione, effettuata con Nitrox 28 e laterali Nitrox 40, dopo aver raggiunto quota -41 per l'omologazione abbiamo avvistato alcune "zone" mai raggiunte prima. La durata è stata di 120' dei quali circa 20 passati a pinneggiare sul rientro, complice una corrente che ci ha spostati a nord verso il Boccale durante l'andata. Al termine breve relax al bar sotto un piacevole sole, quindi il rientro a Viareggio. Buone bolle a tutti, con la speranza che la prossima volta la squadriglia sia al completo !!!
Bobo.



2 commenti:

Gli "Sprofondoni" ha detto...

bravo Roberto, sia per il post che per le foto, vorrei portare all'attenzione che abbiamo superato i 20000 accessi.......niente male!!!!!..ciao a tutti Umberto
P.s.il dott.Lecter da quello che mi è giunto all'orecchio non è stato molto soddisfatto del tuffo di domenica....dovremmo approfondire il caso!!!!!

Anonimo ha detto...

20.000 accessi?? Ma chi è che si collega con il nostro blog se non noi!! Mi piacerebbe proprio conoscerlo.

Tornando invece all'immersione domenicale del Dott.Alfredo H.Lecter, non si sa niente di più? Sarà mica che Walter è voluto risalire sulle giostre come ha fatto domenica scorsa e al dottore non gli ha fatto fare nemmeno un giretto?

Saluti gabriele