lunedì 19 aprile 2010

Sabato 17 Aprile a Calafuria

Dopo quasi un mese ci siamo ripresentati a Calafuria.......io, Walter, Alfredo, Marcello, Gabriele e Marco. Data la scarsa visibilità data dal maestrale abbiamo deciso di dirigersi verso la grotta del grongo per poi "tuffarsi" sull'isola.
Guida incaricata del tour........Gabriele..........purtroppo dopo pochi minuti, a causa della scarsissima visibilità, e dico scarsissima in tono eufemistico in quanto sui 20 metri non si vedeva una cippa, abbiamo perso la guida ed il suo fedele sherpa. A quel punto abbiamo puntato per 240° e ci siamo trovati praticamente nel nulla, in quanto si vedeva poco o nulla!!!! Trovata la cigliata siamo arrivati fino all'isola, dove abbiamo cominciato a risalire sul lato nord per poi dirigersi per 110°.
Sul rientro abbiamo incontrato un'aragosta in tana di discrete dimensioni che abbiamo fotografato in ogni suo singolo aspetto, dato che fino ad allora non avevamo incontrato anima viva se si escludono Gabriele e Marco che abbiamo intercettato vicino al letto del fiume con i quali siamo rientrati al ponte.
Dati del tuffo:
freddo bestiale (12°)............scarsissima visibilità (in alcuni punti meno di 1 metro).......profondità massima 44 metri.........run time totale 90 minuti..........miscela di fondo NITROX29 e deco-stage NITROX52.........Ciao al mondo delle bolle, con la speranza che migliorino le condizioni ambientali al disotto della linea di galleggiamento...................Umberto



Nessun commento: