





Gruppo al gran completo........Umberto, Alfredo, Walter, Gabriele, Marco e io. Nel breefing prima di immergerci il nostro caposquadriglia (Umberto con le olive in tasca...) lascia la guida a Gabriele: destinazione Gorgonieto se la visibilità lo consente !!! Discesa davanti al parcheggio con un mare calmo e privo di corrente. Direzione 240°-270° con una batimetrica di 12-15 metri alla ricerca dei punti di riferimento. Dopo circa 15' alla profondità di 35-38 metri la "sentinella" ci da' il benvenuto e da quel momento, con una visibilità sorprendente, avvistiamo il gorgonieto !!!! Il commento si ferma qui perchè quello che avevamo davanti agli occhi era uno spettacolo cromatico di Gorgonie entusiasmante !!!!! Le foto si sono succedute ad un ritmo incessante e sono riuscito a filmare anche una piccola parte dello spettacolo che spero possa trasmettere l'emozione che abbiamo provato !!!
I dati tecnici: Nitrox29 come miscela di fondo con Nitrox39 e 50 a seconda dei brevetti del gruppo; visibilità intorno ai 5-6 metri fino a 15 metri, 3 metri fino ai 25 metri e poi 8-10 metri fino ai 45 metri di fondo con una luce che permetteva di non perderci di vista pur girando a zig-zag; run time totale di 110' dei quali circa 20' fra 38 e 44,6 metri; temperatura 18° senza variazioni apprezzabili.
Proprio un bel tuffo !!!
Bobo
Non sapevo se ero sott'acqua o a raccogliere le olive con Umberto, ma vista la documentazione video di Bobo, anche se narcotizzato ero con gli Sprofondoni in acqua. E che acqua!!! Bella bella!!!
Ho aggiunto la mia unica foto meritevole (si fa per dire, parola troppo grossa) di essere inserita nel blog in alto all'inizio per non scompaginare l'opera d'arte di Roberto.
Devo dire che Bobo mi ha proprio superato (anche lui.... e siamo a due) nel fare le foto. Un pensiero anche a Marcello che non c'era... Ti sei perso un bel tuffo.
Aggiungo solo che non vedo l'ora di rituffarmi con il gruppo al completo ed in formazione a rastrello per una immersione al gorgonieto da quaranta minuti di fondo....
E come direbbe Umberto, non sono mai soddisfatto... sempre più sott'acqua. Ma dove andremo mai... in Capraia?? Boh?PS: Mi piacerebbe che qualche volta venisse anche Luca e Simone... La butto lì... Vediamo un po'
Buone bolle a tutti
DHL (Alfredo)